Chicago liquida Atlanta. E adesso sfida LeBron

I Bulls passano alla Philips Arena 93-73 e conquistano la finale ad est, contro Miami. Gli Hawks non creano troppi problemi alla squadra di Thibodeau, che accelera dopo l’interavllo e chiude i conti con Rose (19 punti) e Boozer (23)

Derrick Rose, leader di Chicago e mvp della stagione. Afp
Derrick Rose, leader di Chicago e mvp della stagione

I Bulls si sbarazzano senza troppi problemi degli Hawks in gara-6 e conquistano così la finale della Eastern Conference. Chicago passeggia ad Atlanta, 93-73 il punteggio, e si guadagna l’affascinante sfida con gli Heat che prenderà il via domenica.

ottime soluzioni — La squadra della Windy City chiude una serie con tanti alti e bassi disputando una prestazione di grandissima sostanza. I Bulls difendono proprio come piace al coach Thibodeau e in attacco fanno girare il pallone, trovando sempre ottime soluzioni. Chicago ritrova finalmente anche il vero Carlos Boozer, un giocatore reduce da un periodo di forma non brillantissima ma dal quale non può prescindere se vuole dare filo da torcere a LeBron James e compagni. Gli Hawks fanno quello che possono ma non sembrano mai in grado di mettere davvero in difficoltà la truppa di coach Thibodeau. Chicago non ha nessuna intenzione di correre rischi con un’eventuale gara-7 e parte con a giusta intensità creando non pochi problemi alla difesa di Atlanta. Rose sceglie di non forzare ma si mette al servizio dei compagni, così a salire in cattedra sono Boozer e Deng. Johnson e Smith provano a tenere in scia i padroni di casa ma nel finale del primo quarto i Bulls arrivano al vantaggio in doppia cifra e prendono in mano le redini del match nel secondo periodo.

 Il centro Joakim Noah esce trionfante dalla Philips Arena. Epa
Il centro Joakim Noah esce trionfante dalla Philips Arena

dopo l’intervallo — Gli Hawks non lesinano impegno ma non riescono proprio a trovare ritmo in attacco e vanno negli spogliatoi all’intervallo sotto di 10 lunghezze. Boozer e Rose sentono vicina la finale della Eastern Conference e accelerano a inizio ripresa. I Bulls arrivano al +15 a metà frazione e sembrano poter controllare la gara senza troppi problemi. Anche la panchina regala una buona produzione a Tom Thibodeau così all’inizio dell’ultimo quarto gli ospiti arrivano al +20 e mettono in naftalina il risultata. Atlanta così deve arrendersi a una squadra che comunque le è oggettivamente superiore. “Arrivare alla finale della Eastern Conference è un grande risultato – sottolinea l’mvp della Nba Derrick Rose – siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto ma non abbiamo nessuna intenzione di accontentarci. Quella con gli Heat sarà una serie affascinante, loro probabilmente partono con il favore del pronostico ma a noi va bene così”.

Atlanta: Johnson 19 (6/14, 1/4), Smith 18. Rimbalzi: Pachulia 13. Assist: Johnson 4.
Chicago: Boozer 23 (10/16), Rose 19. Rimbalzi: Boozer 10. Assist: Rose 12.

tratto da gazzetta.it

Lascia un commento