Snaidero – bilancio della stagione

Alla vigilia dei play-off e con una stagione regolare ricca di soddisfazioni alle spalle, diamo qualche “numero” per celebrare un’annata che, comunque vada a finire, è stata positiva. E che ci ha fatto divertire…..in attesa che inizi il vero divertimento.

DAVID BRKIC

David Brkic

A livello di singoli, il giocatore italiano più utilizzato in questa stagione è Tommaso Fantoni della Fastweb Casale Monferrato che ha totalizzato fin qua ben 951 minuti per 31.7 a gara. In realtà David Brkic, che è a quota 929, ha una media più alta pari a 32’ a gara. Lo stesso Brkic, insieme a Gigi Dordei (con 674, 25’) e Joel Zacchetti (636, 21.2),  fa sì che la Snaidero sia la squadra che più fa giocare i lunghi italiani. Per chiudere con Brkic, “l’Airone di Cesena” è vicinissimo al titolo di Miglior Italiano della stagione 2009/10.

DIFESA
Per lunghi tratti della stagione la Snaidero ha avuto la difesa migliore del campionato. La squadra arancione ha chiuso la stagione regolare come seconda miglior difesa con 2236 subiti. Paradossalmente, meglio della Snaidero ha fatto solo Casale (2234), prima avversaria arancione nei play-off.

SETTORE GIOVANILE
Grande soddisfazione per le finali nazionali conquistate dalla squadra Under 19, frutto di una selezione operata all’interno del Pool Basket Udine, consorzio giovanile capace di mettere insieme Snaidero, UBC, CBU e Laipacco. Questa selezione affidata prima a Colosetti e poi a Stradolini ha raggiunto le Finali di Bologna classificandosi al secondo posto della fase interregionale dietro alla corazzata Virtus Bologna. Il medesimo gruppo ha conquistato anche i play-off di C Regionale che inizieranno sabato prossimo.

Come fiore all’occhiello, nell’ultimo turno di campionato a Pistoia, coach Cavina ha portato a referto ben 6 giocatori provenienti dal settore giovanile:
Joel Zacchetti, Michele Ferrari, Riccardo Truccolo, Mirza Alibegovic, Marco Maganza, Davide Pascolo

NAZIONALI GIOVANILI
Pascolo e Maganza nel corso della stagione sono stati convocati in Nazionale Under 20 così come Alibegovic e Molinaro hanno risposto alla chiamata della Nazionale Under 18.

COACH

Demis Cavina

Coach Cavina, inserito nelle nomination per il miglior coach dell’anno, occupa attualmente la terza posizione alle spalle di Garelli e Perdichizzi.

tratto dal sito della Snaidero

Lascia un commento