Eurolega, la Lottomatica c’è. Djedovic sorprende Malaga

Roma supera l’Unicaja 81-75 con una grande prova del bosniaco che firma 23 punti e 6 assist e la raggiunge a quota 10 con Real Madrid e Olympiacos. Gara tirata, decisa da un antisportivo su Dasic a 1’36” dalla fine

Nihad Djedovic, a canestro: 23 punti contro Malaga. Ciam-Cast
Nihad Djedovic, a canestro: 23 punti contro Malaga

Non è certo la partita della vita e non potrebbe essere diversamente. Roma e Malaga, d’altra parte, il biglietto per le Top 16, lo avevano già staccato prima della palla a due del PalaLottomatica. Lo diventa però a 5’ minuti dalla fine quando, di perdere, proprio non vuol saperne nessuno. Djedovic e Traorè trascinano la Virtus fino al +5 (78-73), l’antisportivo di Archibald su Dasic a 1’36’’ dalla sirena consegna agli uomini di Boniciolli il matchball che Roma non fallisce (81-75). Una partita, ma soprattutto un test, specie per la Virtus, per consolidare i progressi di Teramo e, magari, per ritrovare in Eurolega quella continuità mancata che ha segnato un inizio di stagione da dimenticare in campionato. È un test pure per Terrell McIntyre, l’ex senese al rientro dopo un mese dall’infortunio (10 punti e 3 assist in 17’31’’).

grande avvio — Parte forte la Lottomatica: parzialone di 10-0 in tre minuti firmato a quattro mani da Washington (18 punti) e Djedovic (23 punti e 6 assist). La risposta di Malaga è immediata: 8-0 (per il 10-8) che rimette la gara sui binari dell’equilibrio per tutto il primo tempo. Mentre Boniciolli continua con la girandola dei cambi e Aito prova a registrare, correggendolo in corsa, il quintetto di partenza che ritrova mordente anche grazie alla regia di T-Mac. Gli spagnoli mettono la testa avanti per la prima volta a 3’ dalla sirena del primo quarto (+1, 14-15), giusto il tempo che serve a Roma per riallungare fino al +5 che chiude la prima frazione (20-15). Poi è punto a punto fino all’intervallo (42-40), prima che in apertura di terzo periodo Datome riporti la Virtus sul +5 (54-49) con due triple a bersaglio. Poi il copione torna quello del primo tempo. Malaga si rifà sotto ed è di nuovo punto a punto (62-60 al 30’). La gara si infiamma nella seconda metà dell’ultimo quarto, quando Roma piazza il break decisivo che chiude la partita anche grazie ai numeri di Traorè (doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi).

Lottomatica: Djedovic 23, Washington 18, Datome 14.
Unicaja: Archibald 18, Blanco 11, Jimenez, Tripkovic e McIntyre 10.

tratto da Gazzetta.it

Lascia un commento